Giovanna Donadini – Piero Guarnera

Soprano - Baritono

  • Home
  • /Giovanna Donadini – Piero Guarnera
Piero-GuarneraNicolas Giusti è un musicista straordinario, eclettico, carismatico.
Il virtuosismo del pianista non è secondo alla capacità innata di trasmettere, tramite l’insegnamento, l’arte del Belcanto, virtù indispensabile e nel contempo rarissima che ne fa un eccellente Direttore d’Orchestra e grande preparatore di cantanti.
Ho avuto il grande privilegio e la fortuna di conoscerlo ed averlo come mio Maestro (direttore assistente del M.°Maag) proprio al mio debutto in “Nozze di Figaro” di W.A.Mozart, al Teatro Comunale di Treviso.
Il Maestro Nicolas Giusti ha letteralmente rivoluzionato il mio modo di cantare e la mia vita artistica, indirizzandomi verso una carriera sicura (che dura da oltre vent’anni), infondendomi fiducia, attraverso la conoscenza, trasmettendomi da uomo coltissimo, intelligente ed ironico qual’è, l’essenza vera del “far musica”, l’entusiasmo, la forza, la vitalità ed il coraggio per far fruttare al meglio il mio talento. Il grande carisma del direttore d’orchestra,definisce ancor più,se possibile, l’alta personalità musicale che il Maestro Giusti incarna.
Considero Nicolas Giusti il “Mio”Maestro,fonte di ispirazione continua, vulcano di inventiva e fantasia che solo un grande talento come il suo può irradiare con tanta forza. Le coincidenze straordinarie della vita, hanno fatto sì che il Maestro Nicolas Giusti abbia influenzato e nel contempo determinato anche la carriera artistica di mio marito, Pietro Guarnera (Baritono, in carriera da quasi trent’anni). Mio marito ebbe lo stesso grande privilegio di averlo come Maestro al suo debutto che avvenne al Festival di Spoleto,nel 1987. Egli non può che testimoniare ed avvallare tutto quanto da me detto sul portentoso talento del Maestro Giusti, Artista di raffinata sensibilità, Musicista Puro e Unico.
Giovanna Donadini
Giovanna-Donadini-–-Piero-Guarnera